CHE COSA FACCIAMO?
I nostri progetti attivi
PROGETTO RST
Il Progetto RST (Residenzialità Sociale Temporanea) è un servizio di accoglienza e di accompagnamento sociale che risponde all’emergenza abitativa di persone singole e nuclei familiari che hanno perso l’alloggio a seguito di uno sfratto. L’accoglienza, effettuata presso la struttura di Casa Chiaravalle, comprende un percorso di accompagnamento verso il recupero dell’autonomia.
Il Progetto RST accoglie fino a 10 famiglie offrendo loro circa 50 posti letto e accompagna ogni nucleo verso il recupero dell’autonomia abitativa, con interventi personalizzati di: educazione all’abitare e al coabitare, supporto nella ricerca o nel mantenimento di un lavoro, supporto nella ricerca di una abitazione, educazione al risparmio, orientamento al lavoro e ai servizi amministrativi, sanitari e socio-educativi del territorio.
COMUNITÀ CENTO PASSI
Ci sono ben più di 100 passi a dividere la criminalità dall’accoglienza. La Comunità Educativa “Cento passi”, nasce dall’alleanza tra le Cooperative Fuoriluoghi e COMIN per accogliere in un bene confiscato alla mafia, minori di età compresa tra i 5 e i 17 anni allontanati dalla famiglia d’origine e accompagnarli in un percorso di sostegno e crescita.
L’accoglienza temporanea di minori con difficoltà familiare è gestita da un equipe di educativa composta da 5 educatori ed un coordinatore che tramite la metodologia di lavoro in rete con i servizi, ha l’obiettivo di recuperare e potenziare le competenze educative della famiglia di origine, di modo da rendere auspicabile e spesso possibile, il positivo reinserimento del minore nell’ambito familiare.